di Peppe Palamara

Il Ponte sullo Stretto di Messina attraverserà lo Stretto di Messina tra la Calabria, nella parte continentale dell’Italia, e l’isola di Sicilia e costituirà il primo collegamento stabile tra la Calabria e la Sicilia.

La campata principale e le corsie

Il ponte sospeso comprende una campata principale di 3.300 m che sarà la più lunga costruita al mondo. Il ponte avrà quattro corsie contrassegnate per i veicoli, due corsie di emergenza e due linee ferroviarie. In ogni direzione di guida è altresì presente una corsia di servizio, separata dalla corsia di emergenza mediante guard-rail e frangivento.

La sovrastruttura

La sovrastruttura del ponte comprende tre cassoni ortotropi* separati in acciaio per l’impalcato, uno per ciascuno dei piani stradali in direzione Sicilia e Calabria e uno per la ferrovia. I tre correnti scatolari sono connessi da cassoni trasversali in acciaio distanziati di 30 m. La sovrastruttura è sorretta da paia di cavi di sospensione collegati alle traverse dell’impalcato sospeso. I pendini sono connessi a paia di cavi principali su ciascuno dei lati del ponte (in tutto quattro cavi principali) Ognuno dei cavi principali ha un diametro approssimativo ci 1,24 m. I cavi principali sono ancorati ad ognuna delle estremità del ponte entro blocchi di ancoraggio massicci in cemento armato. I cavi principali sono sorretti da due torri in acciaio; le torri sono basate su solette di fondazione in cemento armato continue, le quali sono sorrette dalle formazioni rocciose sottostanti.

*Un materiale è ortotropo se è caratterizzato da proprietà meccaniche o termiche uniche e indipendenti nelle tre direzioni reciprocamente perpendicolari. Alcuni esempi di materiali ortotropi sono il legno, molti cristalli e i metalli placcati.

© ing. Giuseppe Palamara 2023 + Tavola PG0028 del progetto definitivo